Il nuovo quadriciclo DR che tocca i 90 km/h: si chiama Birba
Fondato nel 2006 a Macchia d’Isernia, DR Automobiles Groupe importa con successo automobili cinesi per adattarle al mercato europeo. Veicoli provenienti soprattutto dal gruppo Chery, che ora vuole puntare anche sui quadricicli pesanti: ecco ad esempio la nuova Birba by DR.
Ispirata all’originale Chery QQ, la Birba somiglia tantissimo alla più famosa Wuling Mini EV, che in Italia potete acquistare col nome di Desner W300. Trattandosi di un quadriciclo pesante, può raggiungere i 90 km/h con un’autonomia totale di 182 km. La DR Birba è dotata di airbag, di retrocamera posteriore, sensori di parcheggio (sempre al posteriore), chiusura centralizzata e ABS.
La ricarica domestica della batteria può essere effettuata in 8 ore (0-100%), inoltre non mancano il bluetooth e la radio DAB Plus, l’aria condizionata e il riscaldatore PTC, gli alzacristalli elettrici con funzione di abbassamento a distanza. I cerchi, inoltre, sono in lega da 14 pollici. Dulcis in fundo, la DR Birba è anche dotata di frenata rigenerativa, una funzione che abbassa i consumi e che solitamente non si trova su prodotti simili.
Tre gli allestimenti proposti da DR: Classic, Sport ed Ego, con diversi colori carrozzeria sgargianti tra cui scegliere. Trattandosi di una novità, DR non ha ancora definito un prezzo, sul sito ufficiale è però possibile prenotare un test drive per conoscere il veicolo.