Il leaker che non paga gli artisti che gli disegnano i mockup: la polemica è servita
IPhone 17 basati su alcuni mockup emersi in rete. Non tutti sanno però che tali immagini sono spesso disegnate da freelance che vengono pagati dai leaker e tipster e poi riprese da magazine come il nostro.
In tal contesto, si inserisce la notizia di oggi, che ha come protagonista proprio uno di questi artisti che accusa Jon Prosser, che gestisce il canale YouTube Front Page Tech e che più volte abbiamo usato come fonte anche su queste pagine, di non aver pagato gli artisti freelance.
Il creator di uno di questi concept, Shea che usa il nickname Concpet Central, sul proprio profilo ufficiale X ha pubblicato un lungo thread in cui discute la sua collaborazione quinquennale con Prosser ed il mancato pagamento dei suoi dipendenti. Shea ha anche condiviso un link al video che trovate in apertura, il quale ha come protagonista Randy Vazquez, che nel 2020 aveva pubblicato la clip affermando che Prosser gli aveva promesso 1.000 Dollari per il suo lavoro che però al momento dell’upload del video ancora non aveva ricevuto.
Shea afferma che Vazquez ha ricevuto solo 400 Dollari, e proprio per tale motivo aveva reso nota la questione, spingendo Prosser a saldare la parte restante. Lo stesso Shea ha affermato che il concept artist a cui si affida attualmente Prosser avrebbe ricevuto il pagamento dopo tre mesi, ma non sarebbe l’unico. Pur sottolineando che non tutti gli youtuber con cui lavora sono così, mette in guardia le persone da qualsiasi rapporto commerciale con Prosser che però dal canto suo non ha risposto alle accuse.