Esplora la Volvo S80 Limo: l’affascinante ‘unicorno’ svedese con 16 esemplari unici!
Fino a pochi anni fa Volvo era estremamente famosa per le sue ottime berline: si trattava di macchine ampiamente affidabili, con una qualità degli interni indiscutibile, dal motore instancabile e particolarmente sicure sia per chi si trovava a bordo che per i pedoni.
La moda dei SUV però ha portato la casa automobilistica svedese verso tipi diversi di auto (e ad ottenere il record di vendita per Volvo a marzo 2024), ma in tanti ricordano benissimo la Volvo S80, anche se non tutti conoscono la variante Nilsson 300, un modello così raro da essere praticamente introvabile sia all’uscita che al giorno d’oggi.
Innanzitutto non bisogna confondere la macchina visibile nella galleria di immagini in calce con la Volvo S80L pensata per il mercato cinese, che se proprio vogliamo dirla tutta non era un prodotto ufficiale Volvo. La S80 Nilsson 300 infatti è stata modificata da Nilsson Special Vehicles, una compagnia svedese che in genere si occupa di autoambulanze, veicoli di emergenza, carri funebri e limousine.
In questo caso però ha messo le mani su un’autovettura per renderla ancora più interessante: il veicolo in calce è il numero 2 di 16 esemplari costruiti, tutti mossi da un poderoso V8 da 4.4 litri costruito in Giappone da Yamaha. Esso è in grado di scaricare sull’asfalto ben 315 cavalli di potenza e 440 Nm di coppia tramite tutte e quattro le ruote.
A ogni modo Nilsson ha allungato il passo di 15 centimetri per concedere più spazio ai passeggeri, ha implementatodue display dietro ai sedili anteriori, inserito tappetini morbidi, sedili riscaldati, cuffie wireless, prese per la ricarica e portabicchieri. Insomma, tutto è stato fatto tenendo in mente i passeggeri posteriori, che possono godersi il viaggio con tutti i comfort possibili.
Nel caso foste interessati, l’esemplare è in vendita per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 36.000 euro: ha percorso 55.809 chilometri ed è in condizioni eccezionali. Se invece voleste fiondarvi sull’ultimo prodotto scandinavo, ecco a voi una BEV appena presentata: stiamo parlando della Volvo ES90, una berlina premium con 700 km di range.